Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
4 Giugno 2021

«Viaggio in Italia» di Filippo Porcelli in streaming sul sito di Rai Teche per “Archivissima”

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 4 Giugno

Da venerdì 4 giugno 2021, per la “notte degli Archivi“, Rai Teche – Archive Alive! propone «Viaggio in Italia», un film realizzato per Rai 3 nel 1991 esclusivamente con materiali d’archivio Rai.

Considerato all’uscita un “gioiello postmoderno”, è la prima volta che il repertorio televisivo e radiofonico viene usato “fuori dai documenti”. L’autore e regista Filippo Porcelli (Schegge, Blob, Fuori Orario) costruisce il racconto in soggettiva di un automobilista che guida e ascolta la radio, usando le immagini come un “girato originale” per restituire l’intensità di uno sguardo concentrato unicamente sulla strada. Il viaggio vero che conduce da Torino a Milano, Bologna, Firenze, Roma fino in Sicilia, è in realtà un viaggio nel tempo: il paesaggio interiore di un viaggiatore riporta allo spettatore contemporaneo frammenti che si accumulano su frammenti, avanzi, residui di memoria. Impressioni di un viaggio già fatto e, allo stesso tempo, ancora da fare.

Il film è accompagnato da un’intervista a cura di Susanna Gianandrea a Filippo Porcelli sull’uso creativo del repertorio e sul senso che può avere per le nuove generazioni.

Rai Teche è il più grande archivio audiovisivo italiano. Un patrimonio che, dalla nascita della Radio nel 1924 e poi nel 1954 con la nascita della televisione, attraversa letteratura, cinema, teatro, musica, danza, arte e sport. Ascolta il podcast dal 4 giugno 2021 su www.archivissima.it

 

Per ulteriori info: www.teche.rai.it.

 

04/06/2021 00:00
10/06/2021 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia