«Vivere meglio», ciclo di incontri per adulti alla parrocchia santuario di Santa Rita da Cascia

lunedì 8 Gennaio

La parrocchia santuario di Santa Rita da Cascia a Torino quest’anno organizza un nuovo ciclo di incontri per adulti della serie «Gesù per adulti» sul tema «Vivere meglio. Conversazioni su quella cosa straordinaria e complicata che chiamiamo vita», guidato dal diacono Giorgio Agagliati.

Si tratta di nove incontri che inizieranno ad ottobre 2023 e finiranno nel nuovo anno a febbraio, ognuno su una tematica diversa: dunque non è vincolante seguirli tutti, ma si può scegliere in base alla proposta singola. Gli incontri sono rivolti principalmente agli adulti, in particolare ai genitori.

Gli appuntamenti sono i seguenti: il 23 ottobre «Tu per chi vivi? Un detto napoletano afferma: ‘Si può vivere senza sapere per cosa, ma non si può vivere senza sapere per chi’»; il 6 novembre «Non è un caso. Il caso esiste, ma non tutto succede per caso. Come distinguo una coincidenza da una… ‘Dio-incidenza?’»; il 20 novembre «Niente Terra Promessa per Mosè. Quando fallisci un obiettivo, quando hai fatto tu tutto il lavoro ma i frutti li gode qualcun altro, quando hai raggiunto tutte le mete che ti eri prefissato… cosa rimane?»; il 4 dicembre «I nostri nove lebbrosi. Gesù ne guarisce dieci, solo uno torna a ringraziarlo. Quante volte è successo anche a noi? Quelli che non tornano sono solo degli ingrati? E come dobbiamo regolarci con loro?»; il 18 dicembre «Dio non ci ama perché siamo buoni. Si dice: ‘A Natale siamo tutti più buoni’ Ma Dio non ci ama per questo. E allora perché?»; l’8 gennaio «Gli atei non esistono. ‘Non è vero che chi non crede in Dio non crede in nulla: chi non crede in Dio è disposto a credere a qualunque cosa’ (Chesterton). Perché credere in qualcosa è un bisogno fondamentale dell’uomo?»; il 22 gennaio «L’Eterno e gli Immortali, il fantasy vero della vita per sempre. Cosa sappiamo con certezza del ‘dopo’?»; il 5 febbraio «Il perdono è la virtù dei furbi. Se qualcuno ti ha fatto soffrire e non riesci a perdonare questo incontro è per te!»; il 19 febbraio «L’agenzia di Gesù. Gesù organizza il suo tempo in tre tempi. Imitarlo farebbe ‘respirare meglio’ anche le nostre stressanti giornate. Vieni a scoprire come».

Ogni incontro dura un’ora e si terrà sempre il lunedì alle 18.30 nella sala Baloire (via Vernazza 40 – Torino).

Per ulteriori informazioni chiamare lo 011.3290169 o consultare il sito www.srita.it/viveremeglio.

Marta GENTILE su «La Voce E il Tempo» del 15 ottobre 2023

08/01/2024 18:30