Vocazioni, riprende l’Adorazione mensile a Santa Maria di Piazza

venerdì 11 Dicembre

Ricominciano le Adorazioni Eucaristiche per le Vocazioni sacerdotali, diaconali e religiose in Torino, nella Chiesa di Santa Maria di Piazza in via Santa Maria 4. Il primo incontro mensile avrà luogo venerdi 9 ottobre 2020, alle 21, con l’osservanza di tutte le cautele previste attualmente a causa del Covid, con la Messa celebrata da un padre Sacramentino e proseguirà con la preghiera per qualche ora.

A causa della pandemia c’erano state delle incertezze sulla opportunità di riprendere questa particolare iniziativa sorta, per volontà del Cardinale Severino Poletto e dei Padri Sacramentini nel 2008 e proseguita in tutti gli anni successivi, ma si è ritenuto che fosse opportuno continuare sia pure con tutte le cautele di salvaguardia della salute attualmente previste per le funzioni religiose (mascherine, distanze tra le persone, Comunione nelle mani ecc.).

Da quando iniziarono le Adorazioni le vocazioni sono aumentate ma purtroppo tra il clero dei primi tempi si sono verificati dei decessi o delle invalidità che hanno reso più difficile il governo delle parrocchie affidate talvolta a sacerdoti poi deceduti o molto anziani o con incarichi contemporaneamente su più chiese. Dobbiamo quindi necessariamente pregare il Padrone della messe perché mandi operai per la sua messe. Dobbiamo farlo singolarmente e collettivamente.

Dobbiamo credere fermamente che il Signore ascolterà la nostra preghiera anche in un tempo difficile come quello che stiamo attraversando. Ma la nostra preghiera non può essere limitata a sole, occasionali, richieste verbali. Deve essere ripetuta, sentita nelle profondità dei cuori, delle menti, delle circostanze storiche. E poiché nasce da una esigenza di popolo e non solo di pochi individui occorre una partecipazione numerosa, di persone, di Gruppi, di comunità. «Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto». (Mt. 7,7-8) Chiediamo quindi insieme e da soli, in casa e in chiesa, con la voce e con il cuore. Con i Gruppi, le Associazioni, i Movimenti, le Parrocchie. Il mondo di oggi ne ha particolare bisogno.

11/12/2020 21:00
11/12/2020 23:00