Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

XVII Mostra dei presepi del Centro mariano salesiano

Dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 a Valdocco, tutti i giorni, con ingresso libero
Facebooktwitterpinterestmail
Quello del Natale è il tempo più caro alla tradizione non solo italiana e occidentale. In ogni casa ci si industria per creare un clima di gioia e di festa, di attesa per l’evento che ha segnato la storia dell’umanità: Dio che si china sull’uomo, che si incarna per comunicare attraverso il corpo.

 

La rappresentazione tridimensionale della nascita di Gesù ha una storia millenaria. Il Museo mariano salesiano, nel corso degli anni ha raccolto molti presepi da tutto il mondo: dono di collezionisti, offerti da singoli, memorie care di credenti che hanno conservato gelosamente queste icone della fede popolare che hanno accompagnato il percorso di fede di generazioni.

 

L’edizione 2016 della mostra è articolata per aree geografiche: Asia, Africa, Americhe, Europa.  Presepi di varie forme, di materiali più svariati, tradizionali e moderni, statici e in movimento. I presepi esposti sono parte del patrimonio del Museo (oltre cento presepi) e parte sono presentati dagli espositori, cioè opere di artigianato, frutto dell’hobbistica di tante persone singole e di gruppi associativi. Non mancano piccoli spazi per le bellissime “letterine a Gesù Bambino”, per i “santini” della Natività di Gesù, della Filatelia sul tema Natalizio.

 

La Mostra si apre per la Festa dell’Immacolata, 8 dicembre 2016, e si potrà visitare ogni giorno fino all’8 gennaio 2017, festa del Battesimo di Gesù.

 

ORARIO: feriali ore 15-18; domenica e festivi ore 10-12; 15-18

 

INGRESSO LIBERO facilitato ai disabili

 

Le scolaresche che vorranno valorizzare questo evento culturale e tradizionale religioso, potranno concordare visite facendo richiesta via e-mail: accoglienza@valdocco.it o telefonando direttamente al responsabile don Alberto Guglielmi: 342.37.211.75.

 

In allegato la locandina.