XXX Giornata mondiale del malato: S. Messa e convegno con mons. Nosiglia

Venerdì 11 e sabato 12 febbraio 2022 i due appuntamenti tradizionali a cura della Pastorale della Salute

In occasione della XXX Giornata Mondiale del Malato l’Ufficio per la Pastorale della Salute ha organizzato un convegno sul tema «Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità» sabato 12 febbraio 2022 dalle 8.30 alle 13 presso il Centro congressi del Santo Volto (via Nole angolo via Borgaro) a Torino.

Dopo l’introduzione di don Paolo Fini, direttore dell’Uffi cio Pastorale della Salute, ha aperto i lavori la relazione introduttiva a cura dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia. E’ seguito l’intervento della teologa Laura Verrani sul tema della Giornata del Malato «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso». Alle 11 è si è tenuta una Tavola rotonda sul «porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità» con testimonianze dal mondo delle Cure palliative, dell’Ospedale infantile, di un reparto di unità spinale, dell’accompagnamento nel lutto e della realtà delle persone con disabilità. C’è stato poi spazio per un momento di dibattito in sala prima delle conclusioni affidate a don Paolo Fini.

Venerdì 11 febbraio, nella Giornata del Malato, l’Arcivescovo mons. Nosiglia ha presieduto la Messa alle 18 presso la chiesa Gran Madre di Dio a Torino (piazza Gran Madre). Alla celebrazione eranovinvitati in particolar modo gli ammalati, gli assistenti religiosi, i ministri straordinari della Comunione e le associazioni degli operatori sanitari e pastorali del mondo della salute.

Per ulteriori informazioni: tel. 011.5156360 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12).

LOCANDINA con programma dettagliato delle due iniziative a questo link.

IN ALLEGATO, l’inserto speciale a cura dell’Ufficio diocesano pubblicato su “La Voce E il Tempo” del 12 febbraio 2022.

Qui di seguito il videoplayer del video creato per la ricorrenza dalla Cappellania Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino

Seminario on line con don Carmine Arice a cura del Dicastero vaticano

Giovedì 10 febbraio il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Carmine Arice, è intervenuto al webinar, organizzato dal Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale, in occasione della XXX Giornata Mondiale del Malato, sul tema «Giornata Mondiale del Malato: significato, obiettivi e sfide».

Il seminario on line, che si è tenuto dalle 15 alle 17.30, ha ripercorso la storia della Giornata, istituita 30 anni fa da Papa san Giovanni Paolo II, mostrandone i frutti e sottolineando l’attualità del suo messaggio. Dopo il saluto di benvenuto del Prefetto ad interim del Dicastero, cardinale Michael Czerny, il racconto dell’istituzione e dello sviluppo negli anni della Giornata è stato affidato a don Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa e presidente della Commissione Salute dell’Unione dei Superiori generali (Usg).

E’ seguito uno spazio dedicato al vissuto, le sfide e le risposte alla pandemia da Covid-19 con le testimonianze di una persona guarita dal virus, un operatore sanitario e un operatore pastorale. Quindi, il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata, sul tema «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso (Lc 6,36)», ha trovato eco nelle parole di un malato e di un medico, e gli interventi a seguire hanno raccontato dell’impegno per il raggiungimento degli obiettivi che delineano fin dall’inizio il significato della ricorrenza dell’11 febbraio. Le conclusioni dell’incontro erano affidate a suor Alessandra Smerilli, segretario ad interim del Dicastero. E’ stato possibile seguire il webinar in diretta streaming sul canale YouTube del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.

S.D.L.