Azione Cattolica diocesana: esercizi spirituali per giovani e adulti con padre Gilardi

Dal 12 al 14 giugno 2020 in presenza alla parrocchia del Vianney in Torino e on line

Lo studio della Parola, il dono della preghiera, l’arte di amare. Queste le «tre colonne del mondo» che verranno approfondite negli Esercizi Spirituali proposti per giovani e adulti dall’Azione Cattolica di Torino. Dopo essere stati rimandati a causa della pandemia, gli Esercizi si terranno dal 12 al 14 giugno 2020 in una doppia modalità: in presenza e online. Chi desidera potrà infatti ascoltare in presenza le meditazioni di padre Costantino Gilardi presso la parrocchia del Vianney a Torino (via Gianelli 8) il venerdì sera, il sabato mattina e il sabato pomeriggio, nel pieno rispetto di tutte le norme del distanziamento e della sanificazione in modo da consentire di partecipare nella massima sicurezza.

Per chi non se la sentisse o fosse impossibilitato a spostarsi, sarà possibile seguire le tre meditazioni online in diretta, previa iscrizione, comunque obbligatoria. Per la domenica l’invito è a partecipare alla Messa nella propria comunità, ritrovandosi prima o dopo in gruppo con altri partecipanti alle meditazioni per vivere il consueto momento di condivisione. Chi non avesse un gruppo che si ritrova nella sua parrocchia sarà indirizzato, dalla segreteria del centro diocesano, nella parrocchia più vicina.

Durante i tre giorni tutti i partecipanti agli esercizi sono invitati a pregare la Liturgia delle Ore in famiglia e riceveranno materiale digitale per la preghiera personale e la meditazione. In questo periodo di quarantena siamo tornati, forzatamente, all’essenziale nelle relazioni e nelle nostre abitudini. Vivere questi giorni di preghiera e di riflessione, anche se in modalità nuove, può essere l’occasione per fermarsi e riflettere su quanto abbiamo vissuto in questi giorni di pandemia così da affidare al Signore le sofferenze e i motivi di cambiamento riscoperti.

Le iscrizioni presso la segreteria del Centro Diocesano di Azione Cattolica Torino, tel. 011.5623285, o scrivendo a segreteria@azionecattolicatorino.it.