Celebrazione in Duomo per il rito di imposizione del pallio a mons. Repole

Domenica 23 ottobre 2022 ore 15.30 a Torino per le mani del Nunzio apostolico in Italia mons. Emil Paul Tscherrig. VIDEO della celebrazione

La comunità diocesana era invitata a riunirsi attorno all’arcivescovo mons. Roberto Repole

domenica 23 ottobre 2022 alle ore 15,30 nella Basilica Cattedrale di Torino

per la celebrazione dell’Eucaristia in cui il Nunzio apostolico in Italia, S.E.R. Mons. Emil Paul Tscherrig, ha presieduto il rito di imposizione del pallio (IN ALLEGATO LA TRASCRIZIONE DELL’OMELIA).

La celebrazione è stata trasmessa in streaming su YouTube: il videoplayer qui di seguito (IN ALLEGATO IL FOGLIO DEI CANTI per l’assemblea):

Come scrive il Vicario Generale nella lettera-invito inviata per email a inizio ottobre (in allegato a fondo pagina), nell’omelia della celebrazione dello scorso 29 giugno, papa Francesco così descriveva il compito degli Arcivescovi: «In comunione con Pietro, essi sono chiamati ad “alzarsi in fretta”, non dormire, per essere sentinelle vigilanti del gregge e, alzati, “combattere la buona battaglia”, mai da soli, ma con tutto il santo Popolo fedele di Dio. E come buoni pastori devono stare davanti al popolo, in mezzo al popolo e dietro al popolo, ma sempre con il santo popolo fedele di Dio, perché loro sono parte del santo popolo fedele di Dio».

Un compito di guida e di servizio, un compito di comunione con il Romano Pontefice e il suo ministero di guida per tutte le Chiese particolari, un compito che è significato dal pallio, che in quella celebrazione agli Arcivescovi è stato consegnato come segno della «potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, il Metropolita acquisisce di diritto nella propria provincia» (can. 437 § 1).

In allegato la locandina dell’evento e una scheda informativa con note storiche, canoniche e liturgiche sul rito di imposizione del pallio.

FOTOGALLERY