Notte dei Santi, tante proposte sul territorio diocesano

Iniziative di preghiera e riflessione per i giovani lunedì 31 ottobre 2022

Sono diverse le parrocchie e le comunità religiose della diocesi torinese che hanno organizzato iniziative di preghiera e riflessione per i giovani nella «Notte dei Santi», lunedì 31 ottobre 2022, per prepararsi alla Solennità di Tutti i Santi. Qui di seguito alcune delle proposte.

Cavoretto – La parrocchia San Pietro in Vincoli ha proposto la Notte dei Santi «Con sale in zucca»: per tutti i ragazzi e i giovani dell’Unità pastorale 21 dalle 18 di lunedì 31 ottobre in piazza Freguglia era in programma una serata di giochi, musica, riflessione e preghiera. L’animazione è iniziata alle 18 per i bambini e i ragazzi con gli animatori, per poi spostarsi alle 19 nel salone parrocchiale con la proiezione di un video-testimonianza sulla santità. A seguire alle 19.45 la cena condivisa con la formula «ognuno porta qualcosa». Alle 21 è ripreso il gioco per i bambini e i ragazzi, che sono stati impegnati in una grande caccia al tesoro per le vie di Cavoretto, mentre la chiesa è rimasta aperta per l’Adorazione Eucaristica. Trovato il tesoro, tutti in chiesa per celebrare insieme la festa di Tutti i Santi con l’Eucaristia alle 22.30.

Barriera di Milano – Le parrocchie dell’Unità pastorale 14 hanno proposto per tutti i ragazzi e i giovani la Notte dei Santi al Monte dei Cappuccini sul tema «Perfetta letizia». Il ritrovo per i gruppi delle diverse parrocchie era lunedì 31 alle 20.30 nel piazzale Monte dei Cappuccini. Seguiva dalle 21 la visita del luogo e alle 21.45 la preghiera guidata con la possibilità delle confessioni. Per informazioni: tel. 011.2482816, pagina Facebook «Parrocchia Maria Regina della Pace».

Villastellone – Notte dei Santi con veglia di preghiera e castagne a Borgo Cornalese. Per prepararsi alla festa di Tutti i Santi la parrocchia di Villastellone lunedì 31 ottobre alle 21 haorganizzato per tutti i ragazzi e i giovani un momento di preghiera presso la chiesa Beata Vergine dei Dolori di Borgo Cornalese, animata dal coro parrocchiale San Giovanni Battista. A seguire un momento di convivialità con caldarroste e vin brulè.

Piossasco – Tutta la comunità era invitata a una passeggiata in compagnia e alla riscoperta dei Santi ricordati a Piossasco.  Il ritrovo era nella Chiesa di San Vito alle ore 21 di lunedì 31 ottobre. Durante la passeggiata si sono scoperte la storia e la tradizione delle chiese di San Vito, Santa Elisabetta e San Valeriano. La camminata si è conclusa con un momento di preghiera e adorazione nella chiesetta di San Valeriano salendo insieme da via Montegrappa.

Bra – La notte di Halloween una veglia con preghiera per tutti i santi al Monastero delle Clarisse di Bra (viale Madonna dei Fiori 3). Era la proposta che la comunità monastica che ha rivolto a tutti i giovani. Dalle 15.30 di lunedì 31 ottobre c’era la possibilità delle confessioni individuali; alle 20.30 le porte del Monastero si sono aperte per il Rosario «in compagnia di tutti i santi» e alle 21 per la Messa di Tutti i Santi. Dalle 22 Adorazione Eucaristica per tutta la notte fino alle 8 del mattino. Alle 8.30 è stata poi celebrata la Messa festiva. «Non si tratta di una notte di contrapposizione alla festa di Halloween», sottolineano le Clarisse, «ma un momento di preghiera per ritrovare se stessi e onorare tutti i Santi, cioè coloro che ci hanno preceduto e godono la visione celeste di Dio». Per informazioni: Monastero delle Sorelle Clarisse di Bra: tel. 0172.413148.

Stefano DI LULLO, Simone GARBERO, Lino FERRERO su «La Voce E il Tempo» del 30 ottobre 2022