Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Consolata, a maggio Rosario quotidiano in streaming

Dal Santuario torinese diretta alle 17.30
Facebooktwitterpinterestmail

«Cari fratelli e sorelle, è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno ‘costretto’ a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità». Con queste parole lo scorso 25 aprile 2020 Papa Francesco si rivolgeva a tutti i fedeli con una lettera in cui richiamava la bellezza, la semplicità, la valenza spirituale della recita del rosario e la «raccomandava» in particolare nel mese tradizionalmente dedicato alla Vergine.

Ed ecco che il Santuario della Consolata ha subito raccolto l’esortazione di Papa Francesco organizzando la preghiera del Rosario in modo che possa essere condivisa attraverso internet anche dai fedeli torinesi. «Abbiamo pensato», spiega il Rettore mons. Giacomo Martinacci, «di riprendere – anche se al momento a porte chiuse – la preghiera pubblica del Rosario, accogliendo l’invito di Papa Francesco nella sua recente Lettera, e lo proponiamo come attività del mese di maggio. Ogni giorno io, con uno dei sacerdoti del Santuario, offriremo a quanti da casa si collegheranno attraverso lo streaming la possibilità di pregare insieme».

L’ora scelta è quella tradizionale del Santuario, alle 17.30, e non coincide con quella in cui l’Arcivescovo prega il Rosario (alle 17), così la proposta amplia le possibilità di fermarsi per invocare l’intercessione della Vergine, durante la giornata.

Il sito per unirsi alla preghiera è: www.laconsolata.org che consente di vedere e seguire – 24 ore su 24 – quanto avviene all’altare cliccando su Web TV e Diretta Streaming.

(Federica BELLO da «La Voce E il Tempo» del 3 maggio 2020)