Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
29 Aprile 2020

Festa liturgica della Sindone: Messa in diretta dall’Arcivescovado

Lunedì 4 maggio 2020 presiede mons. Nosiglia. In attesa della speciale contemplazione a dicembre 2020 per i giovani di Taizé
Mons. Nosiglia in Cattedrale a Torino l’11 marzo 2020 per la contemplazione straordinaria davanti alla Sindone (foto: Andrea Pellegrini_LaVocEilTempo)
Facebooktwitterpinterestmail

In occasione della festa liturgica della Sindone lunedì 4 maggio 2020 alle 17 l’arcivescovo e Custode pontificio mons. Nosiglia ha celebrato come ogni anno la Messa. La celebrazione è stata trasmessa in diretta dalla cappella dell’Arcivescovado. E’ stato possibile seguirla sulla pagina Facebook «Sindone 2020», oltre che sul canale Youtube della Sindone e sul sito www.sindone.org (e anche qui sotto a fondo pagina).

La festa liturgica cadeva quest’anno a poche settimane dalla grande preghiera dell’11 aprile, quando il mondo intero entrò in connessione con la cattedrale di Torino, tramite le trasmissioni televisive e la diretta social condotta dalla pagina Facebook. Ora la diocesi di Torino, tramite l’ufficio di Pastorale giovanile, si prepara ad accogliere l’incontro europeo dei giovani di Taizé,(dicembre 2020), all’interno del quale è prevista anche, riservata ai soli partecipanti all’incontro, la contemplazione della Sindone. Il raduno si terrà, naturalmente, solo se le condizioni di sicurezza per il contagio lo consentiranno.

La festa liturgica della Sindone venne istituita nel 1506 da papa Giulio II, quando il Telo era ancora custodito nella Sainte Chapelle di Chambéry, allora capitale del Ducato di Savoia. Il Telo venne trasportato a Torino nel 1578 da Emanuele Filiberto, per abbreviare il pellegrinaggio da Milano dell’arcivescovo Carlo Borromeo.

La diretta del 4 maggio 2020 è stata ripresa anche in tv da Telecupole.

Sempre lunedì 4 maggio 2020, a partire dalle 15, sulla pagina facebook Sindone2020 e in cross-posting sulla pagina facebook del CISS — Museo della Sindone, sono stati proposti letture e commenti sui misteri e il messaggio della Sindone a cura del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone. Il video «Voci per la Sindone» ha preceduto e seguito la diretta social della Messa per la festa della Sindone. Resterà disponibile sul canale youtube del CISS Centro Internazionale di Studi sulla Sindone e anche qui sotto.