Don Michele Roselli

Vicario episcopale per la Formazione. Cenni biografici

Don Michele ROSELLI è nato a Torino nel 1973 ed è stato ordinato presbitero il 14 giugno 2003.

Dopo un’esperienza triennale come vicario parrocchiale presso Santa Teresa di Gesù Bambino in Torino, è stato inviato a Roma per perfezionare gli studi.

Nel 2008 ha conseguito la licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana. Nello stesso anno ha assunto l’incarico di vice direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano – di cui è direttore dal 2009 – e ha iniziato il percorso per il conseguimento della Licenza in Teologia Pastorale e Catechetica presso l’Institut Catholique di Parigi. Ha discusso la tesi nel 2013.

Dal 2013 è responsabile dell’Ufficio Catechistico Regionale per la Regione Ecclesiastica Piemonte-Valle D’Aosta e membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico nazionale della CEI. Presso lo stesso Ufficio nazionale, tra il 2015 e il 2019, ha assunto dapprima l’incarico di responsabile della Commissione nazionale per la Formazione e poi di responsabile della Commissione nazionale per l’Iniziazione Cristiana.

Dal 2011 è docente invitato presso la Pontificia Università Salesiana – sezione di Torino. Insegna anche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.

Nel 2017 è nominato delegato arcivescovile dell’area Area Annuncio, Educazione, Formazione e coordinatore della Commissione per la Formazione permanente del Clero e dei Laici.

È membro del Consiglio Pastorale diocesano (dal 2013) e del Consiglio Presbiterale (dal 2018), per il quale svolge il compito di addetto alla Segreteria.

Dal 1° settembre 2022 è Vicario episcopale per la Formazione.