Mons. Mauro Rivella

Vicario episcopale per gli Affari economici. Cenni biografici

Mons. Mauro RIVELLA è nato a Moncalieri nel 1963 ed è stato ordinato il 22 maggio 1988.

Laureato in Diritto canonico, è stato direttore dell’Ufficio dell’Avvocatura e dell’Ufficio per le Confraternite della Curia metropolitana di Torino, giudice e vicario giudiziale aggiunto del Tribunale Ecclesiastico Regionale, docente di Diritto canonico nella Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Dal 2002 al 2012 ha lavorato a Roma per la Conferenza Episcopale Italiana, in qualità di direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e di sottosegretario.

Dal 2012 al 2013 è stato parroco di Santa Maria della Scala (Duomo) in Chieri.

Dal 2013 al 2020 ha lavorato in Città del Vaticano per l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, in qualità di delegato della Sezione Ordinaria e di segretario.

Dal 2020 è parroco di Santa Rita da Cascia in Torino e giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano.

Dal 1° settembre 2022 è Vicario episcopale per gli Affari economici.

Ha pubblicato numerosi contributi di Diritto canonico ed ecclesiastico.