Festa di San Giovanni Bosco: tutte le celebrazioni

Dal 19 al 31 gennaio 2020 a Torino e Colle don Bosco

Diocesi Torino: fedeli alla Messa per la festa di Don Bosco 2019

I Salesiani si preparano a celebrare la festa di San Giovanni Bosco con numerose celebrazioni presso la Basilica di Maria Ausiliatrice, nella parrocchia di San Giovanni Bosco a Torino e al Colle Don Bosco. Di seguito (e nelle locandine allegate) il programma in dettaglio.

1) Maria Ausiliatrice – Valdocco

DOMENICA 19 GENNAIO

• Ore 9:30 – Solenne concelebrazione. Presiede don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore (a conclusione delle Giornate della Famiglia Salesiana).

MERCOLEDÌ 29 GENNAIO

• Ore 21.00 – Veglia di preghiera nei luoghi storici di Valdocco: dal cortile all’urna del Santo.

GIOVEDÌ 30 GENNAIO

• Ore 19:00 – Primi Vespri della Festa di San Giovanni Bosco. Presiede il Rettor Maggiore.

VENERDÌ 31 GENNAIO – Festa di San Giovanni Bosco

• ORE 7:00 – MESSA. Presiede don Sabino Frigato (SDB, Vicario episcopale per la Vita Consacrata).
  • ORE 8:30 – MESSA. Presiede don Enrico Stasi (SDB, Ispettore dei Salesiani). Con le scuole di Valdocco.
  • ORE 10:00 – MESSA. Presiede don Leonardo Mancini (SDB, Maestro dei novizi).
  • ORE 11:00 – SOLENNE CONCELEBRAZIONE. Presiede don Guido Errico (SDB, Rettore della Basilica).
  • ORE 15:00 – BENEDIZIONE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. Presiede don Guido Dutto (SDB, Parroco “Maria Ausiliatrice”)
  • ORE 16:00 – VESPRI SOLENNI. Presiede il diacono Paolo De Martino (Referente diocesano apostolato biblico).
  • ORE 17:00 – MESSA. Presiede Mons. Marco Brunetti (Vescovo di Alba).
  • ORE 18:30 – SOLENNE CONCELEBRAZIONE CON I GIOVANI MGS. Presiede il Rettor Maggiore.
  • ORE 21:00 – SOLENNE CONCELEBRAZIONE. Presiede Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (al termine della Messa il testo dell’omelia nella sez. “Interventi del vescovo“).

Strenna 2020 GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO

• Ore 18:30 a Valdocco in Sala Sangalli – Presentazione della Strenna del Rettor Maggiore per l’anno 2020.

Intervengono: Renato Valera (Presidente ADMA), Marina Busso (Coordinatrice Cooperatori) e Marco Gallo (Presidente Exallievi).

2) Parrocchia di San Giovanni Bosco (Salesiani dell’Agnelli) in via Paolo Sarpi 117 a Torino.

Martedì 28 – mercoledì 29 gennaio:

• ore 17.00: preghiera in oratorio con i ragazzi
  • ore 18.00: triduo e S. Messa vespertina – presiede d. Gianni Cattane (SDB)
  • ore 19.00: vespri con le comunità SDB ed FMA – presiede d. Claudio Belfiore (SDB)

Giovedì 30 gennaio:

• ore 8.30: S. Messa: anima la scuola media “Edoardo Agnelli” (SDB)
  • ore 17.00: preghiera in oratorio con i ragazzi
  • ore 18.00: triduo e S. Messa prefestiva
  • ore 19.00: primi vespri con le comunità SDB ed FMA – presiede d. Claudio Belfiore (SDB)

Venerdì 31 gennaio: Ss. Messe ore 8.30 – 9.30 – 18.00

• ore 8.30: S. Messa: anima la scuola elementare “Virginia Agnelli” (FMA)
  • ore 9.30: S. Messa: anima il Centro Formazione Professionale dell’Agnelli
  • ore 17.30: celebrazione dei secondi vespri
  • ore 18.00: S. Messa – venerazione della reliquia di don Bosco

Domenica 2 febbraio: Ss. Messe secondo l’orario festivo

• ore 10.00: Solenne Celebrazione Eucaristica – presiede d. Gianmarco Pernice (SDB)
  • dalle 11.00 in oratorio: giochi e merenda offerta dai Cooperatori Salesiani

3) Basilica di San Giovanni Bosco al Colle: sabato 25 gennaio alle 17 sarà celebrata la Messa per i Salesiani Cooperatori (rinnovo della promessa);

• domenica 26 alle 8 sarà celebrata la Messa presieduta da don Silvio Carlin, alle 9.30 la Messa con don Gianni Rolandi e alle 11 la Messa solenne con don Michele Molinar. Seguirà alle 16 il concerto della Fanfara don Bosco e alle 17 la Messa solenne con il Rettor Maggiore. Alle 18.15 sarà celebrata la Messa presieduta da don Pier Antonio Gullino.
  • Giovedì 30 gennaio dalle 21 alle 22 si terrà la veglia eucaristica con e per i giovani.
  • Venerdì 31 gennaio alle 8 don Domenico Valsania celebrerà la Messa e alle 9.30 la Messa sarà presieduta da don Giovanni Villata. Alle 11 la Messa solenne presieduta da mons. Alceste Catella. Alle 17 la Messa solenne celebrata da mons. Francesco Ravinale e infine alle 18.15 la Messa con don Adriano Manente.

Locandine in allegato

Ulteriori info: https://salesianipiemonte.info/festa-di-san-giovanni-bosco-2020/