Formazione all’Impegno Sociale e Politico (SFISP): al via il nuovo ciclo

Inaugurata sabato 26 ottobre 2013 con l'Arcivescovo e il Vicesindaco

Il 26 ottobre 2013 è iniziata la terza edizione della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, promossa dalla Diocesi di Torino, mediante l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro.

La Scuola proporrà un percorso formativo biennale in cui si approfondiranno alcune delle tematiche d’attualità per comprendere le dinamiche che soggiacciono ai processi sociali contemporanei. Si proverà, insieme a persone qualificate ed esperte, a studiare, mediante il metodo dell’apprendimento cooperativo, gli argomenti legati al mondo del lavoro, allo spazio economico al fine di recuperare una visione etica e solidale dei cicli produttivi e alla politica legando l’analisi alla forma di governo democratica per studiare come questa possa diventare il luogo della “riflessione pubblica”.

Si cercherà quindi di mettere in relazione positiva il sapere scientifico e l’insegnamento sociale della Chiesa, attraverso lo studio e l’approfondimento dei temi cari alla dottrina sociale della Chiesa. Leggere l’impegno politico alla luce dei quattro pilastri provenienti dalla riflessione del Magistero (centralità della persona, bene comune, solidarietà e sussidiarietà) può aiutarci a innalzare il livello del confronto politico, molte volte misero e sterile, non solo nei circuiti tradizionali della politica (media, partiti politici e istituzioni), ma presente anche all’interno delle comunità ecclesiali: serve uno sforzo di tutte le agenzie educative per restituire dignità alla forma più alta di carità.

Sono tre gli aspetti qualificanti che questa esperienza ha fatto emergere già negli scorsi anni:
a) l’importanza del lavoro di gruppo, non solo come momento di confronto e dialogo tra idee, pensieri ed emozioni differenti, bensì come luogo in cui si può costruire un sapere comune, indispensabile per rispondere con sapienza alla maggiore complessità delle società contemporanee e all’innalzarsi del conflitto sociale al loro interno;
b) la possibilità concreta di sperimentare l’esercizio della politica (come arte di mediazione per l’organizzazione collettiva della società) mediante la costruzione del progetto politico di gruppo;
c) promuovere l’impegno e l’assunzione di responsabilità all’interno della società civile, affinché la fede vissuta in coscienza possa essere testimoniata all’interno degli ambienti di vita in cui siamo presenti.

La partecipazione alla SFISP è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire le questioni inerenti alla dimensione socio-politica; un invito particolare è rivolto ai giovani del territorio diocesano, affinché possano crescere e acquisire consapevolezza dell’importanza e della bellezza della politica.

Il 26 ottobre 2013 dalle h. 9.00 alle h. 13.00 presso il Seminario Minore di Torino (Viale Thovez 45) è stata inaugurata la terza edizione della SFISP con la presenza dell’Arcivescovo Mons. Nosiglia e del Vice Sindaco della Città di Torino Elide Tisi. Sempre in quella sede sarà possibile iscriversi.

Per chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi alla Segreteria:
Arcidiocesi di Torino, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Via val della Torre 3, Alessandro Svaluto Ferro, telefono 011/5156357, e-mail formazionesocialepolitica@diocesi.torino.it o consultare il sito www.www.diocesi.torino.it/formazionesocialepolitica.

In allegato le locandine e il modulo di iscrizione per anno 2013-14.