Giovedì Santo: Messa Crismale e ringraziamento per i giubilei del Clero

Appuntamento il 1° aprile 2021 alle 9.30 al Santo Volto. Gli Olii Santi saranno distribuiti il 6 e 7 aprile

Come ogni anno, il Giovedì Santo 1° aprile 2021 alle ore 9.30, nella chiesa del Santo Volto in Torino, il Clero diocesano si è riunito a concelebrare la Messa Crismale in cui, oltre a benedire i Santi Olii, si sono rinnovate le promesse sacerdotali. In allegato la lettera di invito dell’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia e il testo della sua omelia.

Sacerdoti e diaconi erano invitati a portare con sé sia il camice sia la stola bianca e a indossare la mascherina. I posti a disposizione in chiesa erano 300, nel rispetto del distanziamento fisico necessario. Chi non ha trovato posto ha potuto concelebrare occupando gli ulteriori 50 posti disponibili nella cappella feriale.

Certo non tutti hanno potuto essere presenti. Tuttavia, nella celebrazione si sono ricordati gli anniversari dei sacerdoti e diaconi che ringraziano il Signore per la loro ordinazione, in particolare nei giubilei del 25° e del 50° anno (elenco qui di seguito), come pure tutti i sacerdoti e diaconi ammalati, tribolati o sfiduciati, che stanno vivendo un momento di particolare prova nella loro vita.

Non sono state previste limitazioni di presenze, ad esempio ai soli rappresentanti di una Unità pastorale. Si era tuttavia consapevoli del fatto che ancora quest’anno non si poteva prevedere una presenza massiccia di sacerdoti, diaconi e membri del popolo di Dio, soprattutto nel caso dell’impossibilità di spostarsi tra comuni.

Nel giorno della Messa crismale non sono stati distribuiti gli olii santi per evitare possibili assembramenti.

Pertanto, la distribuzione avverrà esclusivamente nei giorni

• martedì 6 aprile p.v.      ore 9-12 e ore 15-17
  • mercoledì 7 aprile p.v.  ore 9-12 e ore 15-17

presso la Sala Perazzo della Curia Metropolitana di Torino in Via Val Della Torre 3 – Torino.

Per facilitare la distribuzione si chiede che si presenti un solo incaricato per Unità Pastorale (prete, diacono o laico, designato del Moderatore in accordo con gli altri Parroci) che riceverà una quantità di Olii sufficiente per tutte le Parrocchie della stessa Unità Pastorale. Non è necessaria la prenotazione.

ELENCO di sacerdoti e diaconi che celebrano i giubilei nel 2021:

GIUBILEI 74 ANNI:

• ROLLE can. Giovanni

GIUBILEI 70 ANNI:

• ROGLIARDI don Pietro

GIUBILEI 65 ANNI:

• FASANO don Giuseppe
  • GALLO don Lorenzo
  • GARIGLIO don Paolo

GIUBILEI 60 ANNI:

• BENSO don Giuseppe
  • BERGESIO don Giovanni B.
  • CHIESA don Enrico
  • COSTA don Michele (fuori Diocesi)
  • CRAVERO don Giuseppe
  • FERRERO can. Adolfo
  • GALLO don Pietro
  • GARBIGLIA can. Giancarlo
  • LUPARIA don Benito
  • OSELLA don Giuseppe Giovanni
  • SUCCIO don Renato

Presbiteri religiosi

• BATTAGLIO padre Rinaldo D.C.
  • CARASSO padre Giovanni C.M.

GIUBILEI 50 ANNI:

• BERARDO don Mario
  • BERTOLA don Carlo Giulio (fuori Diocesi)
  • GOSMAR don Giancarlo
  • TUNINETTI don Andrea

Presbiteri religiosi

• BERTOLO padre Franco I.M.C.

GIUBILEI 25 ANNI:

Presbiteri diocesani

• BURDINO don Paolo (fidei donum)
  • COELLO don Gianluigi
  • DE ANGELI don Maurizio
  • GAINO don Mauro Pietro
  • PEGUERO AQUINO don José Israel
  • TORCHIO don Vincenzo

Presbiteri extra-diocesani

• SAVOLDI don Alberto

Presbiteri religiosi

• AVALLONE don Gianfranco S.D.B.
  • BROLLO padre Andrea C.P.

GIUBILEI DIACONI PERMANENTI 25 ANNI

• FANELLI diac. Michele