GMG di Lisbona: prime indicazioni organizzative

Già 850 le adesioni in Diocesi. Modalità di pagamento delle quote e date della formazione dei responsabili

Si sono chiuse il 10 marzo 2023 le iscrizioni alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Lisbona dal 1º al 6 agosto 2023.

Attualmente, della nostra Arcidiocesi, sono già iscritti più di 850 giovani, con una previsione che ci potrebbe portare a superare il migliaio di presenze, per comporre la partecipazione del macro-gruppo regionale di Piemonte e Valle D’Aosta, stimato sugli oltre 4.000 giovani.

La preparazione del lungo e articolato pellegrinaggio verso Lisbona è complessa, perché deve tenere conto di più variabili: il livello organizzativo locale in Portogallo, la logistica del viaggio e delle diverse ospitalità (in Francia e in Spagna) nonché l’organizzazione diocesana e regionale di diciassette diocesi.

Per favorire la fase attuale, quella delle iscrizioni, possiamo offrire alcune indicazioni.

La data del 10 marzo 2023, quale termine delle iscrizioni, era richiesta dalla necessità, da parte dell’equipe dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, di operare l’inserimento di tutti i partecipanti nel sistema della GMG di Lisbona, così da poter favorire la costituzione del gruppo linguistico italiano e la corrispondente sistemazione degli alloggiamenti.

La rateizzazione dei pagamenti prevede tre scadenze: per il pacchetto A e B il 10 marzo 2023, con il primo acconto di € 260,00 a persona; il 30 aprile pv con il secondo acconto, sempre di € 260,00 a persona; il 30 giugno pv con il saldo del pacchetto A di € 240,00 a persona e di € 140,00 a persona per il saldo del pacchetto B. Per il pacchetto C la scadenza è il 10 marzo.

Tali termini non sono ovviamente da intendere in senso irriformabile: è evidente che problematiche legate alla possibilità delle ferie per i lavoratori, alle date delle sessioni degli esami per gli studenti o alle diverse situazioni familiari competeranno variazioni nelle composizioni dei gruppi. È però importante che i responsabili aprano i gruppi, iscrivano coloro che già sono certi della partecipazione e provvedano ai primi versamenti degli anticipi.

Una seconda indicazione concerne la richiesta, da parte del Comitato Organizzatore Locale, della dichiarazione di stato clericale per i preti che parteciperanno alla GMG, con indicazione del passaporto o della carta di identità, l’incardinazione e la facoltà di esercitare il ministero durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, a firma  dell’Ordinario.

Per agevolare la produzione di questo documento necessario (scaricabile sul sito www.upgtorino.it), in accordo con il Vescovo Ausiliare, mons. Alessandro Giraudo, si potrà inviare il pdf del documento compilato alla mail lisbona2023@upgtorino.it; il documento sarà stampato e presentato al Vescovo Ausiliare direttamente dall’Ufficio di Pastorale Giovanile e poi inserito nel database dell’organizzazione.

Una terza indicazione riguarda la formazione dei responsabili. Sabato 20 maggio, dalle ore 10 alle ore 16.30, presso il Centro di Pastorale Giovanile, in viale Thovez 45 a Torino, si svolgerà un’intera giornata di presentazione del programma, dell’organizzazione e delle tematiche della GMG. Martedì 27 giugno, alle ore 21, sempre in viale Thovez, si terrà una riunione tecnica con gli aggiornamenti da parte del Comitato centrale e del Servizio Nazionale. Ulteriori momenti di formazione saranno invece comunicati ai responsabili dei vari servizi che saranno attivati.

Per tutti i giovani dell’Arcidiocesi, il prossimo appuntamento sarà però sabato 1º aprile, vigilia della Domenica delle Palme, per la Lectio in Cattedrale con il nostro Arcivescovo, mons. Roberto Repole. La Cattedrale gremita di giovani e la profondità della meditazione di mons. Roberto sono l’invito entusiasta per una ancor più nutrita e convinta partecipazione al cammino di Lectio con l’Arcivescovo. Per «Vedere la Parola» e annunciarla con lo slancio della giovane Maria di Nazaret.

don Luca Ramello

direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile