Indicazioni operative per la ripresa di tutte le attività pastorali in Diocesi

Documento del 3 ottobre 2020 a cura della Commissione diocesana presieduta dal Vicario generale

In allegato a fondo pagina il documento «Indicazioni operative per la ripresa di tutte le attività pastorali delle comunità cristiane della Diocesi» rilasciato il 3 ottobre 2020 dalla Commissione diocesana presieduta dal Vicario generale della Diocesi di Torino.

Si legge nell’introduzione del documento: «Offriamo qui una rilettura sintetica dei vari decreti governativi e regionali e dei suggerimenti della C.E.I. raggruppandoli per le principali categorie: liturgia, attività pastorali con minori (catechesi, oratorio ecc.) e con adulti. Rimane sempre d’obbligo il riferimento ai decreti emessi dalla competente autorità civile e allegati al presente testo. Sono anche allegati i moduli di iscrizione dei minori, del patto di rispetto delle norme e del registro delle presenze. Ci auguriamo che questo lavoro possa essere di aiuto ai presbiteri, diaconi e a tutti gli operatori pastorali laici delle nostre comunità in una ripresa creativa e fiduciosa della vita pastorale».

Il testo è articolato in tre sezioni:

1. CELEBRAZIONI LITURGICHE
  2. ATTIVITÀ PASTORALI CON MINORENNI (senza la presenza dei genitori)
  3. ATTIVITÀ CON MAGGIORENNI (o per minorenni insieme ai genitori).

Sempre in allegato, oltre al documento con i moduli citati:

• il Protocollo regionale per la gestione in sicurezza degli oratori (DGR 2-1914 del 11-09-20)
  • le ulteriori Note esplicative (Prot. 326 del 23-09-20)
  • il Vademecum del Tavolo Oratori Piemontesi con le norme per le attività pastorali con minori in oratori, centri parrocchiali, Istituti cattolici (aggiornato al 2 ottobre 2020)