Giornata dei catechisti: registrazione video

Giovedì 17 settembre 2020, ore 20-22.30, al Santo Volto e in diretta sul canale YouTube dell'UCD Torino

La tradizionale assemblea diocesana dei catechisti quest’anno è stata anticipata a giovedì 17 settembre 2020, dalle ore 20.00 alle ore 22.30. Vista la situazione particolare, il convegno si è svolto on line, sul canale UCDTORINO. Qui sotto il link alla video registrazione dell’incontro:

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E OBIETTIVI:

Il suggerimento era di riunirsi in piccoli gruppi, nelle sale parrocchiali delle proprie comunità usando una sola connessione, un solo computer e un grande schermo: oltre a permettere una certa vicinanza, questo agevolerà la partecipazione di chi ha meno dimestichezza con i nuovi mezzi di comunicazione. In piccoli gruppi è anche possibile attrezzarsi per rispettare le norme di sicurezza previste.

Nello stesso tempo si è chiesto che alcuni catechisti potessero vivere «in presenza» questa assemblea, al centro congressi del Santo Volto (via Borgaro 1, Torino), in rappresentanza di tutti. Potevano essere due o tre per ogni Unità Pastorale, scelti magari tra quanti coordinano le attività della catechesi o fanno parte dell’équipe di UP. Per questi, l’iscrizione, nominale, era obbligatoria e si poteva fare, previo contatto ed accordo con il parroco moderatore, scrivendo a catechistico@diocesi.torino.it o telefonando allo 011 51 56 327.

La loro partecipazione, «a distanza ravvicinata» e a nome di tutti gli altri catechisti, è stata valorizzata nella consegna del mandato da parte del Vescovo che, simbolicamente, si è vissuta al termine dell’assemblea.

E’ stata messa a tema la ripartenza della catechesi parrocchiale e si è cercato di dotarsi di strumenti che permettano, con ragionevole creatività, di immaginare forme nuove e sostenibili di annuncio e di iniziazione, a partire da ciò che già si fa.

Come comunità cristiane si dedicheranno i mesi tra settembre e novembre a questo impegnativo esercizio di discernimento, di formazione e di progettazione, ricercando ciò che può aiutare un ragazzo, oggi, a diventare e restare credente. Questi mesi, dunque, non saranno tempo perso, ma indispensabili per avviare bene il nuovo anno catechistico.

Durante questo periodo sarà importante anche curare i contatti con i ragazzi e con le famiglie.

Così si sarà pronti per iniziare gli incontri di catechesi in parrocchia in Avvento, secondo il suggerimento che l’Arcivescovo approfondirà in occasione dell’assemblea.

LOCANDINA.

Don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano

(da «La Voce E il Tempo» del 6 settembre 2020)