«Lavoratori e lavoratrici che operano nelle trasform-azioni», eventi per il 1°maggio

Proposte dell’Ufficio diocesano per la pastorale Sociale e del Lavoro dal 30 aprile al 29 maggio 2021

La Pastorale Sociale e del lavoro organizza una serie di eventi per la Festa del Lavoro del 1 Maggio – San Giuseppe Lavoratore.

«”E al popolo stava a cuore il lavoro” (Ne 3,38). Abitare una nuova stagione economico-sociale»

Il mondo del lavoro, in questo momento storico, sta attraversando una crisi profonda determinata dai cambiamenti e dalle trasformazioni, appesantita dalle conseguenze della pandemia. Nelle nostre comunità il tema del lavoro si rivela sempre più centrale perché consapevoli che sia un mezzo di inclusione e cittadinanza ancora valido, in cui le persone stesse esprimono la propria soggettività. L’invito che ci viene posto è di non lasciarsi andare alla rassegnazione, bensì di attivarci con impegno mediante segni concreti per il bene comune. Proprio in questa direzione va il percorso a cura della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino che ha focalizzato l’attenzione su alcuni soggetti deboli che rischiano di essere travolti dalle grandi trasformazioni in corso; pertanto, insieme a molti soggetti che operano nel campo del lavoro, sono state elaborate alcune proposte concrete per attivare e facilitare la l’inclusione sociale e lo sviluppo.

L’invito a partecipare alle iniziative è un invito a condividere questi segni di speranza.

Di seguito il programma e i link per il collegamento ai vari momenti:

Venerdì 30 aprile 2021 (ore 18 – 20)

SFIDE PER IL LAVORO IN TRASFORMAZIONE: PERSONE, IMPRESE, VANGELO E RESILIENZA

Webinar introduttivo alla Settimana della Resilienza e del Coraggio, con la partecipazione di:

• Ugo Morelli – Psicologo del Lavoro e docente di Scienze cognitive
  • ssa Silvia Vacca – Scuola Economia Civile
  • Padre Tullio Locatelli – Padre generale dei Giuseppini del Murialdo

Iscrizione obbligatoria         link a ZOOM

SETTIMANA DELLA RESILIENZA E DEL CORAGGIO: approfondimenti tematici

Webinar sempre alle ore 18:

• 10 maggio Lavoro e disabilità: l’inclusione non è una favola link a ZOOM
  • 11 maggio Donne e Lavoro: tra fatiche e opportunità link a ZOOM
  • 13 maggio Aiutati a casa nostra: l’inclusione sociale dei migranti attraverso il lavoro link a ZOOM
  • 18 maggio Giovani e futuro: quale ruolo per l’orientamento alla costruzione della vita professionale? link a ZOOM

Seguirà approfondimento dei programmi specifici mediante una comunicazione ad hoc.

Lunedì 24 maggio 2021 ore 18:

SMART WORKING: LIBERAZIONE DAL LAVORO O LIBERAZIONE NEL LAVORO?

Avvio del ciclo di approfondimento sui cambiamenti del mondo del lavoro attraverso una riflessione periodica sullo smart working, coordinata insieme alla Fondazione Donat Cattin e la Cisl Piemonte.

Seguirà una comunicazione specifica sul programma dettagliato.

Sabato 29 maggio 2021 ore 9.30

MOMENTO DI SPIRITUALITÀ (da confermare, vista l’evoluzione del quadro epidemiologico) con la partecipazione: Mons. Cesare Nosiglia.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a lavoro@diocesi.torino.it o tel 0115156355.

MESSAGGIO DELLA CEI PER IL 1° MAGGIO 2021

In allegato il servizio di due pagine pubblicato su «La Voce E il Tempo» del 2 maggio 2021.