«Lavoratori e lavoratrici che operano nelle trasform-azioni», eventi per il 1°maggio

Proposte dell’Ufficio diocesano per la pastorale Sociale e del Lavoro dal 30 aprile al 29 maggio 2021

La Pastorale Sociale e del lavoro ha organizzato una serie di eventi per la Festa del Lavoro del 1 Maggio – San Giuseppe Lavoratore.

«”E al popolo stava a cuore il lavoro” (Ne 3,38). Abitare una nuova stagione economico-sociale»

Il mondo del lavoro, in questo momento storico, sta attraversando una crisi profonda determinata dai cambiamenti e dalle trasformazioni, appesantita dalle conseguenze della pandemia. Nelle nostre comunità il tema del lavoro si rivela sempre più centrale perché consapevoli che sia un mezzo di inclusione e cittadinanza ancora valido, in cui le persone stesse esprimono la propria soggettività. L’invito che ci viene posto è di non lasciarsi andare alla rassegnazione, bensì di attivarci con impegno mediante segni concreti per il bene comune. Proprio in questa direzione va il percorso a cura della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino che ha focalizzato l’attenzione su alcuni soggetti deboli che rischiano di essere travolti dalle grandi trasformazioni in corso; pertanto, insieme a molti soggetti che operano nel campo del lavoro, sono state elaborate alcune proposte concrete per attivare e facilitare la l’inclusione sociale e lo sviluppo.

L’invito a partecipare alle iniziative era un invito a condividere questi segni di speranza.

Di seguito il programma e i link per il collegamento ai vari momenti:

Venerdì 30 aprile 2021 (ore 18 – 20)

SFIDE PER IL LAVORO IN TRASFORMAZIONE: PERSONE, IMPRESE, VANGELO E RESILIENZA

Webinar introduttivo alla Settimana della Resilienza e del Coraggio, con la partecipazione di:

• Ugo Morelli – Psicologo del Lavoro e docente di Scienze cognitive
  • ssa Silvia Vacca – Scuola Economia Civile
  • Padre Tullio Locatelli – Padre generale dei Giuseppini del Murialdo

Iscrizione obbligatoria         link a ZOOM

SETTIMANA DELLA RESILIENZA E DEL CORAGGIO: approfondimenti tematici

Webinar sempre alle ore 18:

• 10 maggio Lavoro e disabilità: l’inclusione non è una favola link a ZOOM
  • 11 maggio Donne e Lavoro: tra fatiche e opportunità link a ZOOM
  • 13 maggio Aiutati a casa nostra: l’inclusione sociale dei migranti attraverso il lavoro link a ZOOM
  • 18 maggio Giovani e futuro: quale ruolo per l’orientamento alla costruzione della vita professionale? link a ZOOM

Seguirà approfondimento dei programmi specifici mediante una comunicazione ad hoc.

Lunedì 24 maggio 2021 ore 18:

SMART WORKING: LIBERAZIONE DAL LAVORO O LIBERAZIONE NEL LAVORO?

Avvio del ciclo di approfondimento sui cambiamenti del mondo del lavoro attraverso una riflessione periodica sullo smart working, coordinata insieme alla Fondazione Donat Cattin e la Cisl Piemonte.

Seguirà una comunicazione specifica sul programma dettagliato.

Sabato 29 maggio 2021 ore 9.30

MOMENTO DI SPIRITUALITÀ con la partecipazione di mons. Cesare Nosiglia (in allegato il testo del suo intervento).

Per ogni ulteriore informazione scrivere a lavoro@diocesi.torino.it o tel 0115156355.

MESSAGGIO DELLA CEI PER IL 1° MAGGIO 2021

In allegato il servizio di due pagine pubblicato su «La Voce E il Tempo» del 2 maggio 2021.