Mercoledì delle Ceneri: schema per la preghiera in famiglia e per ricevere il segno in chiesa

Schema e indicazioni a cura dell'Ufficio Liturgico diocesano

Nell’impossibilità di celebrare comunitariamente il Rito delle ceneri, l’Ufficio Liturgico diocesano offre in allegato:

• un piccolo schema per la preghiera familiare IN CASA;
  • un sussidio per accompagnare la preghiera personale dei singoli fedeli che desiderano ricevere IN CHIESA il segno dell’ingresso del Tempo quaresimale. Il rito dell’imposizione delle ceneri infatti è un rito comunitario. Non è un caso che una delle due formule reciti al plurale: “Convertitevi e credete al Vangelo”. Tuttavia, in questa circostanza eccezionale, nulla vieta che il ministro ordinato possa accogliere i fedeli che, in modo sparso, entrano in chiesa per una preghiera e si avvicinano per ricevere il segno dell’ingresso del Tempo quaresimale.