Mons. Alessandro Giraudo

Vicario generale e Vescovo ausiliare eletto. Cenni biografici

Mons. Alessandro GIRAUDO, nato a Torino nel 1968, è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1993.

Dopo sei anni di servizio pastorale come vicario parrocchiale, prima nella parrocchia Nostra Signora delle Vittorie in Moncalieri (TO) e poi nella parrocchia Santa Maria di Testona, nel 1999 è stato inviato a proseguire gli studi in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, dove nel 2001 ha conseguito la licenza e nel 2006 il dottorato con specializzazione in giurisprudenza.

Dal 2002 è docente incaricato di Diritto canonico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino, di cui è attualmente il vice-direttore, e dal 2004 anche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.

Sempre dal 2002 ha ricoperto gli incarichi di Difensore del vincolo e poi di Giudice e in seguito di Vicario giudiziale aggiunto presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese. Ad oggi è Giudice sia nel Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Piemontese che nel Tribunale Diocesano e Metropolitano di Torino.

Dal 2002 al 2010 è stato collaboratore parrocchiale nella parrocchia Santi Apostoli in Torino, mentre dal settembre del 2010 è rettore della Basilica del Corpus Domini in Torino.

È stato membro del Consiglio Presbiterale dal 2013 al 2017.

Il 30 novembre 2016 è stato nominato Cancelliere arcivescovile, direttore dell’Archivio arcivescovile, dell’Ufficio Disciplina dei sacramenti e dell’Ufficio per le confraternite.

Canonico effettivo del Capitolo Metropolitano e del Capitolo della SS. Trinità – Congregazione del Corpus Domini, dal 1° settembre 2022 è stato nominato Vicario generale dell’Arcidiocesi, cessando dai precedenti incarichi presso la Curia Metropolitana. Il 22 ottobre 2022 il Santo Padre lo ha nominato Vescovo  titolare di Castra severiana e Vescovo ausiliare di Torino.

Dal marzo 2017 è uno dei coordinatori del Servizio diocesano Amoris Laetitia e dal 2021 è il coordinatore regionale del Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Ha pubblicato in alcune riviste e opere miscellanee diversi contributi di carattere scientifico, o divulgativo, su tematiche di Diritto canonico.