6 Febbraio 2021

Mons. Nosiglia su ex Embraco: speranze disilluse ma non ci arrendiamo

Dichiarazione dell’11 febbraio 2021 dopo la notizia dell’avvio della procedura di licenziamento collettivo
Diocesi Torino: mons. Nosiglia con i lavoratori della ex Embraco a Chieri
Mons. Nosiglia con i lavoratori della ex Embraco a Chieri il 3 dicembre 2019 (foto: Andrea Pellegrini_LaVoceEilTempo)

Di seguito la dichiarazione di mons. Cesare Nosiglia di giovedì 11 febbraio 2021, in riferimento alla notizia dell’avvio della procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori della ex Embraco a Riva di Chieri.

«Apprendiamo con grande rammarico e con notevole preoccupazione l’evolversi della situazione dei lavoratori e delle lavoratrici ex Embraco. La procedura di licenziamento collettivo avviata per la stragrande maggioranza delle persone coinvolte mina il già precario equilibrio di quella comunità dei lavoratori, all’interno di un contesto sociale sempre più sfilacciato e preoccupante.

Si tratta di un’altra speranza disillusa in un cammino particolarmente accidentato, in quanto anche questa ennesima via di reindustrializzazione sembra arrivata al capolinea.

Non possiamo però arrenderci: tutta la Chiesa torinese auspica e si augura che ci siano ancora lo spazio e gli strumenti, grazie all’intervento delle Istituzioni pubbliche e dei soggetti privati, per poter trovare una soluzione dignitosa per il lavoro e per tutte le famiglie coinvolte».