Parrocchie: incontro su indirizzi email, siti Internet e servizio «Parrocchiemap»

Mercoledì 17 aprile 2013 a Villa Lascaris di Pianezza. On line gli INTERVENTI dei relatori

Mercoledì 17 aprile 2013, dalle 19 alle 22, a Villa Lascaris di Pianezza, l’Ufficio Comunicazioni Sociali-settore Web dell’Arcidiocesi ha organizzato una serata di incontro, formazione e confronto per tutte le problematiche relative ai siti parrocchiali e le questioni legate all’uso dell’email nelle comunicazioni diocesane.. L’obiettivo è migliorare le comunicazioni e rinnovare il modo con cui le parrocchie sono presentate sul sito diocesano.

Durante l’incontro è stato illustrato il servizio email offerto dall’Ufficio informatico dell’Arcidiocesi come strumento d’elezione per le comunicazioni tra la Curia e le parrocchie. La serata è stata inoltre occasione per presentare il progetto «Parrocchiemap» della Cei con la partecipazione di chi se ne occupa a livello nazionale.

Sul portale www.parrocchiemap.it, già attivo anche per la diocesi di Torino (ma con i dati da aggiornare e completare), ogni parrocchia è presentata con una scheda di base contenente le informazioni “essenziali”: i recapiti, il nome del parroco e di eventuali altri preti e diaconi, l’orario delle Messe e dell’ufficio, una presentazione della parrocchia stessa. Ogni parrocchia, inoltre, può accedere in modo autonomo ai propri dati per integrarli e aggiornarli a seconda delle necessità.

Naturalmente la scelta di aderire a Parrocchiemap non esclude l’opportunità che, a seconda della tipologia di attività e incarichi, la singola parrocchia realizzi un proprio sito, utilizzando risorse proprie e volontarie o affidandosi a qualche azienda del settore.

In allegato le relazioni di:
don Geppe COHA, responsabile sito diocesano (introduzione sull’importanza della presenza cristiana nel Web),
Davide GULLETTA, responsabile servizio informatico Curia Metropolitana (relazione sulle caselle di posta elettronica assegnate alle parrocchie)
Elena MORI, referente progetto ParrocchieMap del Servizio informatico CEI (relazione su servizio ParrocchieMap)
Marco MAZZAGLIA, informatico ed esperto Web (suggerimenti per creare un sito Web parrocchiale).