Proposte per l’Avvento a Savigliano

Appuntamenti nelle parrocchie nella seconda metà di dicembre

L’Avvento, tempo di attesa e preparazione al Natale è ormai avanzato e a partire da domenica 27 novembre e le parrocchie propongono alcuni momenti di preghiera e condivisione fraterna. Quest’anno per Savigliano l’Avvento coincide con la Visita pastorale dell’Arcivescovo pertanto alcune proposte coincidono con occasioni di incontro con mons. Nosiglia. Questi momenti sono spesso cittadini e si rivolgono, di volta in volta, a specifiche realtà, dai giovani agli anziani, dai catechisti agli studenti. Vediamo invece le proposte che ogni parrocchia offre alle comunità.
A Santa Maria della Pieve per tutto il mese si svolge la preghiera d’Avvento il martedì sera alle 21 in cappellina. Durante la Messa della domenica alle 10.30, inoltre, si propone l’animazione dei più piccoli, guidati in cappella da catechiste e volontari, per una messa a loro misura; dopo la prima parte, si uniscono ai grandi per la seconda fase della celebrazione.
Due le iniziative di solidarietà: la prima per sostenere il nuovo asilo parrocchiale, con una preziosa mostra mercato di ceramiche dipinte a mano e centrini come regali natalizi, che si è svolta il 3 e 4 dicembre; la seconda per sostenere le missioni con il Gruppo missionario che a partire dal 22 dicembre allestirà il mercatino prima e dopo le principali funzioni.
A San Giovanni dal lunedì al venerdì nella cappella feriale alle 18 si terrà la preghiera comunitaria dei Vespri. Il martedì sera alle 21, sempre nella cappella, si svolge la preghiera comunitaria sulla prima Lettera di San Paolo ai Tessalonicesi «Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre», mentre il giovedì alle 7.15 preghiera comunitaria delle Lodi. Dal 19 al 23 dicembre alle 17 in Chiesa si celebra la preghiera della Novena di Natale per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie sul tema «Alla ricerca del segreto». Sempre dal 19 al 23 dicembre ci sarà il «Natale del povero», con la possibilità di portare in parrocchia generi alimentari a lunga conservazione per il pacco viveri alle famiglie bisognose della città.
A Sant’Andrea si svolgerà il triduo di preparazione al Natale dal 21 al 23 dicembre, con la novena alle 21. Il 20 dicembre alle 21 a S. Pietro si svolgerà il concerto di Natale per coro e orchestra «Gli Armonici» a cura dell’Associazione culturale Gandino «Spiritual’s Friends» diretta da Giuseppe Allione. Il ricavato sarà devoluto alle suore della Sacra Famiglia per le loro missioni. La Messa di Mezzanotte della vigilia di Natale, invece, si sdoppierà e verrà celebrata alle 22 a S. Andrea e alle 24 a S. Pietro. Per i bambini del catechismo si terrà la Novena alle 17.30.
Paola ISAIA