Riapertura Oratori: aggiornamenti e formazione obbligatoria

Novità sui corsi on line dal 12 al 19 giugno 2020. Sussidio on line e vademecum, in attesa del Protocollo di intesa

Da venerdì 12 giugno a venerdì 19 giugno 2020 alle 21 si svolge la formazione e-learning per la ripartenza estiva e autunnale degli Oratori.

1. «TUTTO CONCORRE AL BENE» (Rm 8,28)

Il percorso «TUTTO CONCORRE AL BENE» (Rm 8,28) è una proposta di sette moduli formativi, che non intende sostituirsi all’imprescindibile preparazione specifica di ogni comunità educante, ma desidera mettersi al servizio degli Oratori, focalizzando le attenzioni e le questioni più urgenti, in relazione alla pandemia e alle norme di legge previste per la riapertura delle attività.

La formazione è disponibile sul canale YOUTUBE @upgtorino (e sulle pagine Facebook dell’Arcidiocesi e della Pastorale Giovanile). Qui di seguito i link per rivedere gli incontri:

1. FORMAZIONE COVID-19

Tra i vari moduli, si segnala la formazione (obbligatoria) per la prevenzione dal contagio Covid-19. È articolata in due parti.

La prima raccoglie l’intervento di sabato 13 u.s. dell’infettivologo dott. Francesco De Rosa, Professore Associato Malattie Infettive alla Città della Salute di torino e all’Ospedale Card. Massaia di Asti, componente del Comitato etico interaziendale della Città della Salute di Torino, membro dell’Unità di Crisi durante l’emergenza del Covid-19.

La seconda è un corso in e-learning strutturato in 7 brevi videolezioni, della durata complessiva di circa 20 min.

L’indirizzo per accedere alla piattaforma è https://www.oratoripiemontesi.it .

Qui ogni responsabile di Oratorio dovrà profilarsi e chiedere i codici da inviare agli operatori del proprio Oratorio, per la formazione personale di ognuno. Alla conclusione positiva del corso, sarà inviato un attestato di partecipazione ad ogni singolo operatore come al responsabile dell’Oratorio.

Si chiedie di segnalare e diffondere la possibilità di questa formazione.

1. MATERIALE SANITARIO

In relazione al triage e alla prevenzione da Covid-19, è stato inoltre possibile reperire il materiale necessario tramite un gruppo di acquisto diocesano coordinato dall’Ufficio tecnico della Curia. I materiali che si potevano ordinare sono:

1. MASCHERINE CHIRURGICHE:  € 0,50/CAD (per quantitativi inferiori a 10.000 pz); € 0,45 (per quantitativi superiori a 10.000 pz);
  2. GEL igienizzante per mani 500 ml:  € 6,00/CAD (per quantitativi inferiori a 100pz) € 5,50 ( per quantitativi superiori a 100 pz);
  3. LIQUIDO igienizzante per superfici 1Lt:  € 6,50/CAD (per quantitativi inferiori a 100pz) € 6,00 ( per quantitativi superiori a 100 pz);
  4. TERMOMETRO HT ITALIA per temp.corporea:  € 65,00/CAD (per quantitativi inferiori a 10pz); 59,00 (per quantitativi superiori a 10).

A tal fine è stato predisposto un MODULO ON LINE che doveva essere compilato entro il 17 giugno. Il materiale ordinato dovrà essere ritirato presso la Curia metropolitana nelle date che verranno comunicate appena possibile.

Per eventuali dubbi e/o chiarimenti contattare il geom. Carlo Coia: tel. 011 5156336 email c.coia@diocesi.torino.it

1. «NON LO VEDI?» – Sussidio eBook

È inoltre disponibile gratuitamente un sussidio in formato e-book per le attività in Oratorio, scaricabile dal sito www.upgtorino.it, che sarà corredato da materiale utile per l’animazione.

1. VADEMECUM

Recependo le ultimissime disposizioni legislative in materia di Oratori estivi, Campi e attività scout, è in fase di preparazione un «vademecum» regionale per la ripartenza di tutte le attività di Pastorale Giovanile. Il testo verrà diffuso non appena saranno recepite le norme del Decreto Regionale del 13 giugno u.s.

1. VERSO UN PROTOCOLLO DI INTESA

Continua il confronto tra il Tavolo Oratori Piemontesi e la Regione Piemonte, per la risoluzione delle questioni aperte in merito alla ripartenza degli Oratori e di tutte le attività estive, che si concluderà nella firma di un Protocollo di Intesa.

Per ulteriori info: info@upgtorino.ittop@upgtorino.itinfo@noitorino.it

Don Luca Ramello