Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
11 Marzo 2021

«CrossOver: dialoghi per comprendere la complessità delle migrazioni», ciclo di incontri online a cura dei missionari scalabriniani

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 30 Marzo

«CrossOver: dialoghi per comprendere la complessità delle migrazioni». Si tratta di un ciclo di incontri online curato dai missionari scalabriniani ogni martedì con giovani ed esperti da tutta Italia. «In un mondo interconnesso tutto ciò ci riguarda e ci coinvolge. Vogliamo approfondire e andare oltre la superficie di ciò che vediamo. Crediamo che la conoscenza, la corretta comunicazione e l’incontro siano fondamentali per le relazioni umane, superando le resistenze che spesso influiscono sulla percezione dell’altro», spiega padre Jonas Donazzolo. Padre Jonas, missionario scalabriniano, è responsabile della parte giovanile dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (Ascs), il braccio operativo della congregazione che ha nel proprio carisma l’impegno in ambito migratorio.

«Nell’impossibilità di portare avanti i consueti percorsi di sensibilizzazione e animazione interculturale», prosegue, «abbiamo organizzato un ciclo di brevi incontri online invitando alcuni esperti a parlare delle molteplici sfaccettature della migrazione». Ogni martedì alle 18 sulle pagine Youtube e Facebook dell’Ascs avviene in diretta un dialogo di 45 minuti tra due esperti in ambito migratorio guidato da giovani coinvolti nelle varie attività di sensibilizzazione della Congregazione, tra cui molti del torinese.

«I temi e gli ospiti sono stati e saranno i più vari», conclude il religioso, «dall’analisi delle principali sfide migratorie alla riflessione sull’agenda Onu 2030, dalla rifl essione sull’identità delle persone migranti con Michele Illiceto, docente di filosofia alla Facoltà Teologica di Bari alla rotta Balcanica con Silvia Maraone, operatrice di Ipsia-Acli in Bosnia e Gianfranco Schiavone vicepresidente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione ».

Tutti gli incontri sono registrati e disponibili sulla pagina Facebook e sul sito di Ascs (www.ascsonlus.org).

(S. G. da «La Voce E il Tempo» del 14 marzo 2021)

30/03/2021 18:00
30/03/2021 19:00
Istituti religiosi
Torino
Piemonte
Italia