CALENDARIO DI AVVENTO

Giorno per giorno pensieri e suggerimenti a cura dell'Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia

Le calende erano il primo giorno del mese nel calendario romano, ricordiamo con tremore quando facevamo riferimento alle calende, o alle none o alle idi, prima di iniziare una famigerata versione dal latino. Da “calende” deriva il termine calendario e il calendario di avvento che vi proponiamo non è simile al calendario che teniamo appeso in cucina, zeppo di appuntamenti nostri o dei piccoli, vergato talvolta in modo frettoloso. Raccoglie alcuni spunti per soffermarsi, giorno per giorno, in preparazione alla celebrazione del Natale.

Un giorno potrà essere utile soffermarsi su un frammento della riflessione del nostro Vescovo relativo alla pastorale battesimale, un altro si potrà cogliere un versetto tratto dalle Scritture del Lezionario. Al centro un’immagine, tratta dal presepio meccanico della parrocchia della SS. Annunziata, costruito dal regista cinematografico Francesco Canonica ai primi del ‘900, o dalla mostra di presepi artigianali tuttora aperta nei locali attigui alla chiesa di v. Po.

Dal presepe ricaviamo una breve riflessione sul personaggio scelto, corredata da una proposta di azione familiare e una preghiera per suggellare la giornata.
Nello spirito della pastorale familiare, raccoglieremo volentieri contributi in modo da offrire spazi di riflessione e condivisione sempre più vicini… alle nostre case!

Piergiacomo Oderda e Valeria Malcangi
Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia